L U C I A N O   L O N G O
go back to the events list
24 November - 15 December 2013

Due fiumi per due artisti (Two rivers for two artists)

Luciano Longo and Fernando Andrea Massironi
Restaurant I Savi – Scorzè, Venice (Italy)

The cultural association Tant'arte, from an idea by Vittorio Bonacina, exhibit lat artworks by the artists Luciano Longo and Fernando Andrea Massironi at the restaurant "I Savi" in Scorzè, Venice from 24th November to 15th december.
The exhibition is an opportunity to enjoy the rapport between different poetics connected by the common passion for colour, light and for materials.
Luciano Longo nelle sue sculture enfatizza le capacità espressive dei materiali che utilizza, riprendendone e non negandone le forme naturali così come trovate in origine. Così l'opera nasce da una sorta di collaborazione creativa tra l'artista e la natura. Allo stesso modo il tempo collabora nella resa creativa dell'opera contribuendo a plasmare il materiale suggerendo all'artista taluni aspetti della forma finale. L'accostamento di materiali differenti permette all'artista di innestare nell'opera un dialogo compositivo che sfrutta appieno le frizioni materiche tramite unioni che l'esperienza permette di tramutare in elementi di grande eleganza che contribuiscono alla chiarezza compositiva complessiva dell'opera.
La tradizione impressionista di Massironi lo porta infatti a catturare la luce di una situazione fuggevole per rievocarla tramite la forza di veloci pennellate sulla tela esaltando allo stesso modo le potenzialità della pittura ad olio. La pittura, praticata en plein air nei luoghi amati, è anche soddisfazione di un impulso, liberazione di energie. l filari di steli gremiti all'inverosimile, gli intrecci di arbusti in soffocante rigoglio ricordano le trame dell'action painting, il cui caotico addensarsi era pero sciolto da riferimenti esterni. A tutti i visitatori della mostra verrà consegnata una scheda numerata da compilare per l'estrazione finale di due grafiche messe a disposizione dagli artisti.

Inaugurazione
Domenica 24 Novembre
ore 10:30 Introduzione a cura del prof. Eugenio Manzato
ore 11:00 "Aperitivo del fiume"

Conclusioni
Domenica 15 Dicembre
ore 10:30 Saluto degli organizzatori
ore 11:30 Sorteggio delle due grafiche degli artisti

Per l'occasione dell'inaugurazione lo staff del ristorante "I Savi" propone agli interessati il "Menù degli Artisti" ad un prezzo vataggioso

Estrazione
A tutti i visitatori della mostra verrà consegnata una scheda numerata da compilare per l'estrazione finale di due grafiche messe a disposizione dagli artisti.

Credits
Ideatore: Vittorio Bonacina
Relatore: Prof. Eugenio Manzato
Curatore: Arch. Nazzarena Landolina
Organizazione: Associazione culturale TANTARTE